Sudare fa dimagrire?

Tabella dei Contenuti

La sudorazione è una reazione dell’organismo per contrastare l’incremento della temperatura corporea, mantenendola attorno ai 37 gradi. A determinare questo processo in realtà non è tanto il sudore in sé ma la sua evaporazione, per mezzo di un processo chiamato convezione.

Il sudore è prodotto dalle ghiandole sudoripare, disposte nello strato sottocutaneo del corpo, ed è composto da acqua e sali minerali come magnesio, sodio, cloro e potassio.

La sudorazione può essere indotta al verificarsi di varie condizioni, una di queste è certamente l’aumento dell’impegno muscolare e metabolico che si ottiene durante la pratica di esercizio fisico. Superiore è il consumo energetico e di conseguenza la fatica percepita, maggiore è il grado di sudorazione.

Forse è per questo che molti credono erroneamente che aumentando la quantità di sudore prodotta si possa associare un maggior dimagrimento.

Il calo ponderale

Il fatto che sudare non faccia dimagrire e che la disidratazione che ne consegue sia un aspetto da evitare non è un mistero.

La sudorazione, infatti, determina una cospicua riduzione del peso dovuto all’espulsione di acqua corporea ed elettroliti chiamato calo ponderale.

Si tratta di una perdita temporanea e, una volta reintegrati i liquidi bevendo acqua o mangiando, il peso perso verrà immediatamente recuperato.

La stima del calo ponderale dovuto alla sudorazione può essere eseguita facilmente effettuando la doppia pesata: una prima dell’allenamento e l’altra dopo, verificando la quantità effettiva di chili (litri di liquido) persi durante l’allenamento.

La doppia pesata consente di stimare il cosiddetto bilancio idrico ovvero “quanto è necessario bere” per mantenere una performance efficiente, considerando fattori come le condizioni ambientali, l’abbigliamento e l’intensità.

Qualsiasi tentativo di aumentare la sudorazione come indossare un abbigliamento non traspirante (mantelle, k-way, tute sintetiche ecc.) o allenarsi nelle ore più calde è totalmente sconsiderato e superfluo.
Per perdere peso, occorre bruciare più calorie di quelle che vengono assunte.

Il modo migliore per raggiungere e mantenere un peso sano è adottare uno stile di vita attivo, un’alimentazione sana e praticare esercizi regolarmente.

Bilancia con IBM

Per monitorare costantemente e correttamente la composizione del peso corporeo è consigliato l’utilizzo di bilance pesapersone professionali con IBM in grado di effettuare l’analisi della composizione corporea.

La bilancia pesapersone professionale con IBM MediKilo FITNESS di Colpharma è una bilancia pesapersone digitale con misurazione della composizione corporea di alta affidabilità.

È in grado di calcolare l’indice di massa corporea (BMI) e il tasso metabolico basale (BMR) misurando il peso, la percentuale massa grassa, di massa muscolare, massa ossea, di acqua e di consumo calorico.

Conclusioni

Il dimagrimento non è dato dalla sudorazione, ma dalle calorie consumate durante l’attività fisica svolta. Attraverso il sudore, infatti, vengono persi liquidi e sali minerali, non grasso (il sudore non ne contiene).
Sudare molto può aiutare a perdere temporaneamente qualche chilo; le calorie perse però non sono significative e questa pratica non è ‘’sana’’.

È fondamentale reintegrare i liquidi bevendo acqua durante e dopo l’allenamento, per mantenere costante il bilancio idrico scongiurando il rischio di crampi.

È sempre consigliato consultare il proprio medico prima di intraprendere diete e allenamenti.

RESPIRO

Diagnostica domiciliare

Repellenti Insetti parassiti e roditori

Benessere e personal care

Riabilitazione e dolore

Latti per l'infanzia