Come eliminare i calli in modo naturale dai piedi o mani – Colpharma

Tabella dei Contenuti

I calli sono ispessimenti della pelle che provocano dolore, fastidio e a volte anche ulcere e piccole infezioni. Si manifestano principalmente sulla pianta del piede e più raramente sul palmo delle mani. Non si tratta di una patologia ma sicuramente di un problema estetico e fastidioso, che richiede di essere risolto.

La causa principale dei calli è lo sfregamento o la pressione continua sulla zona interessata che genera una reazione della pelle: per proteggere le cellule vive presenti nei suoi strati più profondi, la pelle si ispessisce e incrementa i processi di cheratinizzazione. Il callo infatti, così come le unghie e i capelli non presenta terminazioni nervose o vasi sanguigni e in gergo medico si parla di ipercheratosi.

Il dolore è dato dal fatto che la continua pressione sul callo può comprimere anche il nervo sottostante, generando la tipica sensazione di fastidio.
Le principali cause della formazione di calli sono attività sportive come corse e camminate con scarpe non adatte o molto intense, utilizzo frequente di tacchi alti, di scarpe senza calze o di scarpe non adatte al piede. Anche le mani possono essere oggetto di calli, soprattutto se si praticano particolari attività sportive come il sollevamento pesi, l’arrampicata, ma anche attività lavorative come il giardinaggio, il taglio della legna, etc…

Anche se i calli sono sostanzialmente fatti di pelle morta, è sconsigliato rimuoverli da soli, perché si rischia di farsi male. Meglio rivolgersi a un podologo o a un’estetista. Oppure ci sono alcuni metodi piuttosto noti e dall’efficacia provata, che servono ad ammorbidire il callo e a ridurre l’ispessimento della pelle, ottenendo ottimi risultati: sparisce il dolore e sparisce il callo.

Il metodo più semplice è quello di utilizzare prodotti a base di Acido Salicilico, una sostanza dalle grandi proprietà cheratolitiche che se utilizzata ad alte concentrazioni è efficace non solo nell’ammorbidire il callo, ma anche nell’eliminarlo completamente. Solitamente si applicano unguenti o creme a base di Acido Salicilico e nel giro di alcuni giorni il callo si scioglie, permettendo di rimuoverlo con facilità.

La pelle sotto al callo va però protetta con un cerotto, per evitare infezioni e ulcere.

Una soluzione intelligente sono i cerotti callifughi COLPHARMA®, con Acido Salicilico al 40%.
L’elevata concentrazione di Acido Salicilico permette al callo di guarire rapidamente nel giro di 2/3 giorni. Ma la vera innovazione sta nell’aver unito nello stesso dispositivo un dischetto imbevuto di Acido Aalicilico, che va messo a contatto con il callo e un cerotto sagomato protettivo, che permette di lasciare in posa il dischetto senza limitare l’utilizzo di scarpe chiuse e proteggendo la pelle da dolore, sfregamenti e infezioni.

In questo modo l’Acido Salicilico resta a contatto con la pelle fino a completa guarigione del callo.
Provare per credere.




aerosolterapia

Aerosolterapia: quando serve?

Il ricorso all’aerosol non deve essere automatico con i primi sintomi del raffreddore, per prima cosa è necessario individuare la natura del malanno. Quando è utile usarlo e quando no?

Leggi Tutto

RESPIRO

Diagnostica domiciliare

Repellenti Insetti parassiti e roditori

Benessere e personal care

Riabilitazione e dolore

Latti per l'infanzia