L’osteoporosi è uno dei problemi femminili tipici dell’avanzare dell’età, che tende ad affliggere molte donne soprattutto over 50. Si stima che circa il 25% della popolazione femminile soffra di osteoporosi dopo 10 anni dall’inizio della menopausa.
L’osteoporosi è una patologia che rende le ossa fragili in seguito a una progressiva perdita di minerali nelle ossa. Le ossa indebolite tendono a rompersi più facilmente, aumentando esponenzialmente il rischio di fratture.
La tendenza delle ossa a perdere la densità dei sali minerali e quindi a indebolirsi succede a tutte le persone, a partire dai 50 anni di età. Ma se negli uomini si stima una perdita di massa ossea di circa il 3% ogni 10 anni, nelle donne purtroppo la perdita sale all’8%, probabilmente a causa della menopausa e delle modifiche ormonali che porta con sé.
L’osteoporosi è una malattia asintomatica e silenziosa, che agisce internamente senza manifestarsi in alcun modo ed emerge all’improvviso solitamente con una frattura inaspettata. Proprio per questo è necessario agire su due fronti:
- Prevenzione: le persone a rischio e quindi fondamentalmente le donne devono agire per tempo dedicandosi a una buona e costante attività fisica accompagnata da una dieta mirata a mantenere elevati livelli di calcio;
- Screening: dopo i 50 anni di età diventa importante sottoporsi regolarmente a esami diagnostici specifici, che possano individuare precocemente un’osteoporosi.
MOC o densitometria ossea computerizzata
L’esame più indicato per fare uno screening dell’osteoporosi è la MOC, densitometria o mineralometria ossea computerizzata. Si tratta di un esame rapido e indolore che permette di prevenire, diagnosticare e controllare l’evoluzione dell’osteoporosi. Attraverso l’emissione di ultrasuoni che attraversano l’osso, la MOC è in grado di individuare la mineralizzazione e la densità dell’osso e in che modo si discosti dai valori standard.
Oggi la MOC è un esame davvero alla portata di tutti perché si può fare in farmacia, grazie alle ultime generazioni di densitometri ossei portatili, che sono leggeri e maneggevoli e nello stesso tempo precisissimi nella diagnosi. Basta chiedere al proprio farmacista per iniziare a fare prevenzione dell’osteoporosi.
Fattori di rischio osteoporosi
Lo screening regolare dell’osteoporosi tramite densitometria ossea computerizzata è consigliata in caso di:
- età over 65 (uomini e donne);
- età inferiore ai 65 anni ma con episodi di fratture da stress e simili;
- donne in menopausa;
- monitoraggio della terapia in caso di osteoporosi già diagnosticata;
- sospetta rarefazione dell’osso ad esempio in donne giovani con amenorrea, in caso di anoressia, in caso si artrosi degenerative, etc…