I termometri a infrarossi frontali senza contatto sono molto utili per misurare la temperatura in modo rapido, non invasivo, igienico e affidabile. Il termometro frontale viene posizionato a circa 3-5 cm di distanza dalla fronte del paziente, generalmente al centro delle 2 sopracciglia. E’ raccomandabile effettuare più misurazioni per rilevare il punto più caldo (generalmente quello più irrorato dal punto di vista vascolare).
Il sensore a infrarossi rileva il valore della temperatura corporea e quella dell’ambiente compensando automaticamente questi due valori (insieme ad altri calcoli di equalizzazione clinica) e fornendo in pochissimi secondi il valore della temperatura frontale.
La temperatura della fronte normale è compresa approssimativamente tra 35,4 °C e 37,4 °C, ma è importante, per ottenere una misurazione precisa, che il termometro e il paziente siano nello stesso ambiente da almeno 10 minuti.
Da sempre i termometri senza contatto sono i preferiti dei genitori per la semplicità e velocità di misurazione della febbre sui bambini. I termometri a infrarossi sono molto amati perché permettono di misurare la temperatura anche quando i bambini dormono (e stanno fermi).
Recentemente i termometri frontali senza contatto sono stati utilizzati anche in ambito clinico, in ospedali, case di riposo, pronto soccorso, ecc. perché offrono garanzie igieniche superiori sia per il paziente che per l’operatore. Con questi termometri si può misurare la febbre a tantissime persone senza toccarle in alcun modo e di conseguenza senza alcun rischio di eventuali contagi e trasmissione di virus o batteri.
Questa peculiarità dei termometri a infrarossi senza contatto, chiamati anche impropriamente “Termoscanner”, li ha resi indispensabili in questo particolare momento di diffusione del COVID-19: misurare la febbre prima di entrare in luoghi pubblici e ambienti di lavoro è importante e lo sarà ancora di più in vista della prima parziale riapertura e ripresa di alcune attività. Sarà quindi decisivo per molte realtà produttive, lavorative e per qualsiasi luogo pubblico dotarsi di termometri senza contatto per misurare la temperatura a tutte le persone in ingresso: il termometro a infrarossi permette di farlo in modo affidabile, veloce e soprattutto igienico e sicuro!
Sarà quindi decisivo per molte realtà produttive e lavorative dotarsi di termometri senza contatto per misurare la temperatura a dipendenti e clienti prima di farli entrare in un qualunque luogo pubblico: il termometro a infrarossi permette di farlo in modo affidabile, veloce e soprattutto igienico e sicuro!
Quando si acquista un termometro, è importante verificare che sia certificato come dispositivo medico (Medical Device) perché purtroppo quando c’è grande richiesta si moltiplicano i rischi di truffe e di vendita di prodotti non a norma.
COLPHARMA® è leader di mercato nella vendita di termometri senza contatto da molti anni, essendo distributore esclusivo per l’Italia di Microlife®, il maggior produttore di termometri al mondo e una delle prima aziende ad aver sviluppato i termometri senza mercurio (digitali e a infrarossi). La nostra grande esperienza e conoscenza del settore medicale ci permette di selezionare rigorosamente termometri senza contatto a infrarossi certificati, precisi, affidabile e sicuri, sia per l’utilizzo domestico che professionale.
COLPHARMA® garantisce per tutti i suoi prodotti un eccellente servizio di assistenza post vendita ed è in grado di supportare la richiesta, pur con le oggettive difficoltà del momento, dei termometri senza contatto tipo “Termoscan” per far fronte all’emergenza Coronavirus.
Contattaci per maggiori informazioni sui nostri termometri a infrarossi disponibili!