I disturbi che possono essere causa di una fastidiosa congestione nasale sono molteplici e comportano problematiche alle vie respiratorie. Il problema principale che comportano i disturbi come il raffreddore, l’allergia e la sinusite è legato all’aumento della produzione di muco. Nelle situazioni di malessere questa naturale sostanza presente nel naso subisce una variazione nella sua quantità e nella sua consistenza diventando particolarmente ardua da eliminare.
I lavaggi nasali possono contrastare la “colonizzazione batterica” in quelle che sono le vie respiratorie e a volte si rilevano decisivi nel combattere raffreddori e congestioni nasali. Il lavaggio permette la pulizia delle cavità nasali e migliora le funzioni respiratorie riducendo il rischio di infiammazioni o di edemi della mucosa donando un’immediata leggerezza e sensazione di benessere ad adulti e bambini.
A COSA SERVE LA PULIZIA DELLE CAVITÀ NASALI?
La pulizia delle cavità nasali aiuta l’organismo a depurarsi dagli agenti infettivi che provano ad entrare nell’organismo passando attraverso il naso.
Le cavità nasali sono ricoperte di veri e propri peli chiamati ciglia vibratili, le quali ricoprono un ruolo fondamentale catturando i batteri, virus e sostanze patogene che vengono a contatto con il naso, anche senza rendersene conto. Attraverso un movimento coordinato, le ciglia vibratili respingono all’esterno queste sostanze esterne nocive evitando gravi infiammazioni ed infezioni. Una volta, però, che il muco diventa più denso, a causa ad esempio di forte raffreddore, sinusite o allergie, il movimento delle ciglia viene impedito dalla presenza di muco e questo porta ad invalidare il meccanismo di difesa.
Per agevolare la fuoriuscita del muco si può ricorrere ai lavaggi nasali, tra i quali rientra anche la doccia nasale.
TIPOLOGIA DI LAVAGGI NASALI
Soluzioni fisiologiche
I lavaggi nasali con soluzione fisiologica sono utili per rimuovere secrezioni, polveri, allergeni e prodotti dell’inquinamento, che ostruiscono le prime vie aeree con conseguente difficoltà respiratoria. Occorre tenere presente che: la temperatura della soluzione fisiologica deve essere tiepida. Inoltre la pressione di irrigazione deve essere delicata perché una pressione elevata potrebbe danneggiare la mucosa del naso o spingere le secrezioni nell’orecchio medio attraverso la tuba di Eustachio.
Pulizia del naso con acqua di mare
Esistono in commercio numerosi prodotti a base di acqua di mare appositamente formulati per la pulizia del naso, sia per bambini sia per adulti. L’acqua di mare è ricca di sali minerali e oligoelementi che garantiscono un’azione più lenitiva e decongestionante rispetto alla semplice soluzione fisiologica.
L’utilità delle docce nasali con nebulizzatore
Le docce nasali, come l’Aerosol e Doccia Nasale ad Aria Compressa AIR 50 CARE di Colpharma, grazie all’elevata tecnologia e potenza modificano la consistenza del muco, fluidificandolo e diradandolo, migliorandone anche la motilità delle ciglia presenti nelle narici.
La doccia nasale sfrutta il meccanismo della nebulizzazione NOSE CLEAN, una tecnologia che comporta la diffusione di vapore acqueo nelle narici. Il vapore acqueo penetra nelle cavità nasali e le risale, anche quando sono congestionate dal muco; in questo modo, riesce a liberarle e ripristinare la corretta respirazione.