Pressione alta: sintomi e come prevenirla efficacemente

Tabella dei Contenuti

La pressione alta o ipertensione è un problema molto diffuso e non tocca solo gli anziani: secondo il Ministero della Salute il 31% della popolazione italiana è iperteso e il 17% è in una situazione a rischio.
È fondamentale preoccuparsi di questa situazione perché la pressione alta è uno dei principali fattori di rischio per le malattie cardiovascolari gravi come infarto e ICTUS.

L’ipertensione è una patologia tipica della società moderna e occidentale, le cui cause sono da ritrovarsi per la maggior parte nel nostro stile di vita: dieta sbagliata, ricca di zuccheri e grassi e vita troppo sedentaria (lavoro d’ufficio, niente sport e sedentarietà negli spostamenti) sono la principale motivazione del fatto che troppi italiani si trovano a dover gestire l’ipertensione.

La pressione alta però si può prevenire, ancor prima che inizi a dare segnali di malessere e in modo davvero semplice: basta fare attività fisica! E non intendiamo sport a livello agonistico ma movimento nel senso più semplice e banale del termine. L’importante è che l’attività sia costante nel tempo e frequente.

Vediamo insieme quali sono le attività fisiche alla portata di tutti che sono più indicate a prevenire la pressione alta e quindi ad avere meno probabilità di incorrere in una malattia come infarto e ICTUS.

CAMMINARE

Il cammino è l’attività più semplice e nello stesso tempo più efficace che si possa fare. Non richiede attrezzature costose e non richiede abbonamenti a palestre o centri. Basta avere un paio di scarpe comode e poi si può camminare ovunque: in un parco, lungo un fiume, in una strada poco trafficata, in campagna. Bastano 30 minuti al giorno per tre volte alla settimana per avere benefici enormi sulla salute del proprio sistema cardio-vascolare. E non solo, perché camminare regala anche un benessere mentale davvero impareggiabile, basta solo avere la forza di alzarsi dal divano 😊

PEDALARE

Una buona bicicletta e un po’ di buona volontà sono gli ingredienti perfetti per tenere bassa la pressione: anche in questo caso almeno 30 minuti per 3 volte alla settimana sono sufficienti. Non c’è tempo? Cerchiamo di sfruttare gli impegni quotidiani: per fare piccoli spostamenti o piccole commissioni a volte si potrebbe abbandonare l’auto e spostarsi in bici o a piedi. E se proprio non si ha la possibilità di uscire di casa in bicicletta, ci si può dotare di una cyclette o di una pedaliera, per allenarsi a casa (anche se il benessere dato dall’allenarsi all’aria aperta non ha eguali).

NUOTARE

Il nuoto è sicuramente una delle attività migliori: è uno sport completo che si riesce a praticare anche in età avanzata o se si hanno problemi articolari, perché non si carica peso e sforzo sulle gambe. Rispetto al camminare è un po’ più impegnativo a livello di tempo e organizzazione, perché occorre recarsi presso una piscina, ma è un ottimo modo per prevenire l’ipertensione.

FARE UNA VITA SANA E ATTIVA

Come abbiamo visto l’ipertensione si previene in modo davvero semplice: muovendosi! Più che l’attività fisica (ognuno può scegliere quella che preferisce) la guerra contro la pressione alta si vince cambiando mentalità: è dalla nostra testa che deve partire la forza di volontà di cambiare stila di vita. Fare le scale invece di prendere l’ascensore, camminare invece di prendere l’auto (o parcheggiare lontano al posto di aspettare che si liberi il posto auto più vicino alla nostra destinazione), abbandonare lo smartphone o la tv e uscire a fare una passeggiata, dedicarci a un hobby attivo (coltivare l’orto, fare giardinaggio, ballare, pulire a fondo la casa): se vogliamo muoverci le occasioni non mancano.
Una vita attiva associata a una dieta sana e a un consumo ridotto di alcool e fumo sono davvero alla portata di tutti e permetterebbero di salvare tante vite, prevenendo infarti e ICTUS dovuti all’ipertensione.

MONITORARE LA PRESSIONE

Siccome prevenire è sempre meglio che curare, una buona e sana abitudine, soprattutto oltre i 50 anni di età è quella di misurare la pressione in modo regolare. In questo modo si potrebbe individuare precocemente un’eventuale ipertensione, muovendosi subito per curarla, attraverso le modifiche del proprio stile di vita. Scopri tutti i misuratori di pressione automatici di Colpharma, dai più semplici e basici a quelli più tecnologici e innovativi >>

Allerta Dengue

La dengue è una malattia virale trasmessa principalmente dalle zanzare del genere Aedes e, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), la sua diffusione è più che raddoppiata negli ultimi 50 anni.

Leggi Tutto

RESPIRO

Diagnostica domiciliare

Repellenti Insetti parassiti e roditori

Benessere e personal care

Riabilitazione e dolore

Latti per l'infanzia