Come tutti sappiamo, i termometri sono strumenti per la misurazione della temperatura corporea o anche di oggetti. Oggi è importante distinguere tra l’accuratezza tecnica con cui il termometro rileva la temperatura e l’affidabilità clinica del metodo di misurazione specifico. L’accuratezza del termometro è determinata in conformità alle norme tecniche pertinenti, al fine di garantire la qualità dello strumento. I termometri moderni di alta qualità misurano con una precisione di +/- 0,1 °C. La precisione tecnica e l’affidabilità clinica nell’uso del termometro non devono essere confuse. La temperatura del corpo umano varia a seconda della sua posizione e del tempo di misurazione. Ciò è dovuto a fattori fisiologici e deve essere distinto dal malfunzionamento del termometro. La precisione della misurazione dipende principalmente dal corretto utilizzo del termometro (leggere le istruzioni per l’uso!).
Zone di misurazione
Orale
Una misurazione orale può essere effettuata come misurazione vestibolare (nella guancia) o come misurazione sublinguale (sotto la lingua). In entrambi i casi, la temperatura misurata è inferiore al valore misurato con una misurazione rettale – circa fino a 1,1 °C. La misurazione sublinguale è preferibile alla misurazione vestibolare. Una temperatura orale normale è compresa approssimativamente tra 35,5 °C e 37,5 °C. E’ importante non fumare o ingerire cibo o bevande calde e fredde per almeno 30 minuti prima della misurazione, in quanto può alterare la condizione della temperatura percepita. Ad ogni utilizzo è fondamentale pulire il termometro con acqua e sapone o alcool e risciacquare.
Ascellare
È tra i siti maggiormente utilizzati per i pazienti adulti in quanto sicuro e non invasivo. La misurazione della temperatura superficiale del corpo viene normalmente effettuata sotto l’ascella (misurazione ascellare) e all’inguine. Il rispettivo arto viene premuto contro il corpo per ridurre la possibile influenza della temperatura ambientale. Tuttavia, ciò è possibile solo fino a una determinata massa corporea e questo tipo di misurazione richiede molto tempo. Nei pazienti adulti, la temperatura di una misurazione ascellare è inferiore a quella di una misurazione rettale fino a 1,9 °C. L’intervallo di una temperatura ascellare normale è compresa approssimativamente tra 34,7 °C e 37,3 °C. Pulire sempre il termometro prima e dopo l’utilizzo, con acqua e sapone o alcool e risciacquare con acqua fredda.
Rettale
Effettuare una misurazione della temperatura rettale è il modo più affidabile di ottenere un valore della temperatura interna soprattutto per quelle persone che non sono in grado di tenere il termometro in modo sicuro in bocca come neonati, bambini e anziani. Ottenere risultati variabili con questo tipo di misurazione è una possibilità bassa, mentre la precisione è particolarmente elevata. L’intervallo della temperatura normale è approssimativamente tra 36,6 °C e 38,0 °C. Pulire il termometro con acqua e sapone o alcool e risciacquare con acqua fredda; E’ raccomandato lubrificare il bulbo del termometro con una piccola quantità di vaselina e pulire il termometro con acqua e sapone o alcool e risciacquare con acqua fredda.
Timpanica/auricolare
Si tratta di un sito facilmente accessibile e la misurazione richiede pochi secondi. La temperatura del timpano viene misurata con un sensore a infrarossi. La punta del termometro viene semplicemente inserita nel condotto uditivo e il risultato della misurazione viene fornito in un solo secondo! I termometri auricolari costruiti con cura hanno un livello di precisione molto elevato e una bassa variabile dei risultati. Una punta del termometro dalla forma ottimale è un prerequisito per misurazioni precise in neonati e bambini. Una temperatura dell’orecchio normale è compresa approssimativamente tra 35,5 °C e 37,7 °C. A tal proposito è necessario considerare che quando l’orecchio presenta un’infiammazione o un accumulo di cerume elevato la misurazione potrebbe essere più bassa, per questo è consigliabile mantenere le orecchie pulite per una misurazione ottimale.
Frontale
Questo metodo è considerato il modo più comodo per misurare la temperatura corporea. Il termometro può essere messo a contatto con la pelle oppure, grazie a un puntatore, consente di effettuare la misura a distanza, seppur piccola. Questi termometri rilevano l’energia elettromagnetica (nello spettro infrarosso) emessa dal corpo, la quale è strettamente legata alla temperatura del corpo stesso. Per mezzo di un’ottica incorporata, questi termometri focalizzano l’energia in uno speciale sensore trasformandola in un segnale elettrico convertito in digitale e visualizzato su un piccolo schermo. La prontezza di questi termometri è così elevata da consentire una misurazione quasi istantanea. Riassumendo, il sensore a infrarossi rileva il valore più alto misurato, mentre un secondo sensore misura la temperatura ambiente. La differenza tra questi due valori misurati, tenendo conto dei calcoli di equalizzazione clinica, fornisce la temperatura corporea che viene visualizzata sul display LCD. Una temperatura della fronte normale è compresa approssimativamente tra 35,4 °C e 37,4 °C. E’ importante che termometro e persona siano nello stesso ambiente da circa 30 minuti per avere una temperatura corretta.
Scegliere il termometro giusto
Esistono diversi termometri tra cui scegliere, a seconda dell’area del corpo sulla quale si desiderano effettuare le misurazioni
Termometro digitale
Il termometro digitale è un termometro a contatto dotato di un sensore di temperatura (termistore o termoresistenza). Il suo funzionamento si basa sul fatto che la resistenza elettrica di alcuni materiali dipende in modo sensibile dalla temperatura e queste variazioni possono essere convertite in un segnale elettrico; è proprio questo segnale che, per mezzo di un circuito elettronico alimentato da una pila e di opportune tarature, dà luogo ai numeri visualizzati su un display.
Colpharma consiglia i termometri MICROLIFE 3 IN 1 e MICROLIFE FLEX. Entrambi sono impermeabili e hanno sonda flessibile placcata e soft touch idonea anche per le persone intolleranti al nichel. MICROLIFE FLEX è adatto a tutti, adulti, bambini e neonati e si può utilizzare per misurare la temperatura ascellare, orale o rettale.
MICROLIFE 3 IN 1 è un termometro altamente tecnologico ultraveloce in grado di misurare la temperatura corporea, quella dell’acqua e quella dell’ambiente in soli 8 secondi.
Termometro a Galistan
Si tratta del sostituto del termometro a mercurio, ad oggi non più commercializzato in quanto tossico e inquinante. Si tratta di uno strumento preciso Questo termometro contiene una lega liquida non tossica, sicura per l’ambiente, tanto che può essere smaltita con i normali rifiuti domestici. Il nome galinstan deriva dalle iniziali latine dei tre metalli componenti (gallium, indium e stannum). Questa lega si presenta come un liquido di colore argenteo, tende a solidificare alla temperatura di –19 °C e a bollire a temperature superiori a 1300 °C.
Il termometro ecologico al Galinstan THERMO GREEN PLUS targato Colpharma è pratico, preciso e affidabile
e completamente disinfettabile ed impermeabile all’acqua.
Termometro a infrarossi
Questa tipologia si basa su un utilizzo semplicissimo, in quanto basta avvicinarlo alla fronte o inserirlo nell’orecchio e, senza creare alcun tipo di disturbo, in pochissimi secondi restituisce il dato della temperatura sul display.
MICROLIFE NON CONTACT è uno dei termometri senza contatto presenti nella vasta gamma di Colpharma. Misura la febbre in soli 3 secondi e, grazie al puntatore luminoso, permette una misurazione precisa e corretta anche al buio. Dotato di Tecnologia Silent Glow™, allarme febbre (si illumina di rosso se la temperatura supera i 37,4 gradi). E’ multifunzionale poiché, oltre alla temperatura corporea, misura la temperatura superficiale di oggetti e ambiente. I termometri Microlife sono stati testati per la loro biocompatibilità al fine di garantire alle persone assoluta sicurezza.
L’innovazione e la tecnologia MICROLIFE non ha limiti! Grazie al termometro frontale e auricolare MICROLIFE DUAL MODE, è possibile avere due termometri in uno. E’ possibile decidere se misurare la temperatura in modalità frontale o in modalità auricolare, con la garanzia di avere sempre a disposizione precisione e affidabilità. La temperatura viene misurata in pochissimi secondi per un risultato immediato.
Il termometro Dual Mode è anche multifunzionale: misura la temperatura corporea e la temperatura superficiale di oggetti e ambiente.