Le verruche sono delle piccole escrescenze della pelle, solitamente rotondeggianti e dall’aspetto bianco-grigiastro e hanno origine virale. Sono infatti causate da uno degli oltre 100 tipi di papilloma virus umano che trovano spazio grazie a microlesioni cutanee e si diffondono sulla pelle.
Si tratta di un fenomeno sicuramente fastidioso ma benigno. È però importante eliminare e curare le verruche, perché sono molto contagiose e tendono quindi a diffondersi da una zona all’altra della pelle. Le verruche compaiono principalmente sulle piante dei piedi e sulle mani o su zone della pelle soggette a microtraumi come ginocchia, dita e gomiti e sono molto più frequenti nei bambini e negli adolescenti che nelle persone in età adulta.
Si trasmettono perlopiù tramite contatto e sono favorite dall’utilizzo frequente e promiscuo di luoghi caldi e umidi come piscine, docce e palestre, ma anche dall’utilizzo di calze o scarpe poco traspiranti o bagnate (accumulo di umidità) magari associati ad un indebolimento del sistema immunitario per stress o cattiva alimentazione.
Cure e rimedi per le verruche
Anche se si tratta di una patologia assolutamente benigna, è sempre bene trovare la cura o il rimedio corretto per le verruche e cercare di eliminarle precocemente, perché essendo infettive, tendono a diffondersi su ampie aree del corpo e a manifestare recidive.
Curare le verruche con acido salicilico
La cura migliore per le verruche è sicuramente quella a base di acido salicilico: l’acido salicilico, che ha una funzione cheratolitica importante, tende a eliminare le cellule infette dal virus e a permettere il ripristino delle cellule sane. L’acido salicilico per le verruche è una cura sicura, che preserva la salute della cute e non presenta rischi di ustioni o effetti collaterali, tanto che può essere utilizzato anche nei bambini sopra i 4 anni. Se con questo metodo non si ottiene un risultato duraturo si può provare la crioterapia.
Curare le verruche con crioterapia o congelamento
Si utilizza l’azoto liquido per congelare letteralmente la verruca, spruzzandolo o applicandolo con un tampone. Di solito si avverte un leggero bruciore ma a volte il trattamento può essere doloroso. Quel che è certo è che richiede numerose sedute a distanza mensile o settimanale e spesso non elimina le recidive. Siccome l’azoto liquido è pericoloso, questa tipologia di cura delle verruche deve essere fatta sempre da un medico qualificato.
Laserterapia
A volte viene consigliata dal dermatologo, soprattutto in caso di lunghe recidive o aree molto estese. Purtroppo può lasciare cicatrici ed è anche piuttosto dolorosa, per cui è una cura che è meglio evitare quando possibile.
Il rimedio di COLPHARMA® per le verruche: dischetto con acido salicilico al 40%.
L’acido salicilico, come abbiamo visto, è il rimedio più efficace per la cura delle verruche. COLPHARMA® propone un prodotto innovativo che permette la guarigione della verruca in soli 7 giorni e contemporaneamente aiuta a ridurre il rischio di trasmissione e diffusione delle verruche ad altre aree del corpo o ad altre persone. Si tratta di un dischetto imbevuto di acido salicilico al 40% che deve essere applicato sulla verruca e poi coperto dal suo cerotto che lo tiene fermo. In questo modo la verruca è coperta e quindi si riduce il rischio di trasmissione e l’acido salicilico agisce direttamente sulla pelle fino a completa guarigione.